Secondo giorno a Rio. Come dei veri turisti abbiamo visitato il famoso pan di zucchero (roccia nella baia di Rio) che non ci ha soddisfatto un granché: accesso alla teleferica piuttosto caro (25 fr più o meno) e posto pieno zeppo di turisti che facevano selfie...la vista però non è niente male!

Dopo la discesa e una camminata di 30 minuti per trovare un posto dove mangiare, siamo arrivati ad Ipanema (spiaggia) dove ci siamo sdraiati un attimo (tra le urla dei venditori ambulanti ogni 2 secondi più o meno) e abbiamo fatto il bagno nell'oceano (caldissimo). Siamo entrambi ustionati pur avendo messo la crema.

Per tornare abbiamo deciso di prendere un bus che ci sembrava quello giusto...dopo un viaggio di 2 ore (al posto di 30 minuti) in luoghi sconosciuti e piuttosto malfamati siamo finalmente arrivati ad una stazione a circa 30 minuti a piedi dall'hotel.

È stata una giornata stancante, la povertà e la disperazione sono dappertutto ma la gente resta sempre cordiale, paziente e disponibile.